VINO A SORSI DI MUSICA
una rassegna da bere, ascoltare e gustare
in collaborazione con Slow Food Bologna
Bologna
Sabato 20 Aprile 2024 ore 18:30
I bucolici Colli Bolognesi, coi prodotti della campagna, il loro vino in quattro interpretazioni e il folklore di Ivan Di Dia al violino.
Il tema della serata
Un tributo alla città di Bologna, appena fuori, sui suoi colli, per esplorare la versatilità di un territorio dall’ elevatissimo potenziale in un pic nic ideale col produttore.
Si degusteranno 4 tipologie di Pignoletto, attraverso tutti i metodi che il vitigno supporta e sopporta, magnificandosi in espressioni di territorio tanto educate e classiche quanto rustiche e vernacolari. Sui lieviti, alla vecchia maniera, Metodo Martinotti, bianco fermo e anfora.
Cosa ascolteremo
Il Violino di Ivan Di Dia
Ha iniziato lo studio del violino all’età di 5 anni studiando poi al Conservatorio A. Scontrino di Trapani
È impegnato in diversi concerti e produzioni sul territorio nazionale in qualità di primo e secondo violino, sotto la guida di illustri direttori.
Si esibisce inoltre in formazione cameristica raggiungendo importanti palcoscenici e collaborando con solisti di alto livello
Accompagnerà la degustazione di vini della serata
Cosa mangeremo
Si degusteranno la stracchinella, i salami rosa, antenati della mortadella della città grassa, il pane “Da Madre Ignota” e il carciofo viola e suoi trasformati.